Parco archeologico del Livelet

Parco Archeologico Didattico del Livelet

Un’area archeologica nelle Prealpi Trevigiane

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet, inaugurato il 12 maggio 2007, è un progetto nato dall'Accordo di programma integrativo tra Provincia di Treviso, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e il Comune di Revine Lago, ed è localizzato sulla sponda occidentale del lago di Lago.

L’area archeologica si compone di diverse strutture e aree funzionali:

  • villaggio palafitticolo ricostruito
  • due strutture (coperta e semi-coperta) dedicate alle attività didattiche
  • spazi all'aperto dedicati ai laboratori di archeologia imitativa
  • percorso naturalistico con pannelli e altana per il birdwatching
  • parco giochi con area pic-nic e barbecue.

 

Il cuore del parco è il museo all'aperto dove sono state ricostruite di tre palafitte che si riferiscono ad un periodo che va dalla fine del Neolitico alla prima Età del Bronzo, momento in cui è testimoniata l'occupazione preistorica dei Laghi di Revine e Tarzo.

Vieni in Veneto per un tuffo nella Preistoria

Le ricostruzioni consentono ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo: abitazioni e oggetti sono realizzati con le stesse tecniche e materiali disponibili nella Preistoria e inseriti in un contesto ambientale simile a quello in cui venivano prodotti in passato.

Tante le iniziative e attività didattiche organizzate dal Parco per bambini e non solo: dal grest ai campi estivi, dai corsi alle passeggiate notturne, dai laboratori per le scuole sino ai compleanni e agli eventi. E poi visite alle palafitte, laboratori a tema archeologico e naturalistico, passeggiate, dimostrazioni di archeologia sperimentale, degustazioni di prodotti tipici il tutto in uno scenario unico.

Maggiori dettagli e informazioni su orari e costi sul sito del Parco archeologico Livelet.

birdwatching
palafitte-parco-livelet
parco-giochi