Colline del prosecco

Le colline del Prosecco

Vacanze enogastronomiche alla scoperta della Marca

Per chi è appassionato di enoturismo e cerca destinazioni capaci di soddisfare l’occhio e il palato, la zona delle colline del Prosecco tra Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto è una meta più che perfetta. Questa zona, infatti, caratterizzata da antichi castelli, ville aristocratiche, edifici sacri e di antiche sorgenti termali, è un piccolo scrigno di tesori naturali, architettonici e gastronomici.
In queste terre tutto profuma di vino e di sapori buoni, tradizioni, buon cibo e prodotti tipici. Una terra fortunata, che offre genuinità e sapienza secolare che si possono sperimentare attraverso il prodotto tipico per eccellenza: il Conegliano Valdobbiadene - Prosecco Superiore DOCG.

Scoprire il Veneto in un calice

Le colline del Prosecco sono un anfiteatro naturale poco distante da Tarzo e da sempre luogo d’incontro di arte, natura e gusto, dove l’esperienza dell’uomo è capace di trasformare il frutto della vite in vini unici per pregio e carattere.
Il modo migliore per esplorare questa zona è seguendo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica arteria enologica italiana, inaugurata il 10 settembre 1966, magari fermandosi a gustare un calice di vino e un tagliere di prodotti tipici nelle tante cantine presenti lungo il percorso.

Per gli amanti del vino, Tarzo può essere un buon punto di partenza per esplorare la zona e le varie cantine magari durante la “Primavera del Prosecco”, 17 appuntamenti enoturistici che da marzo a giugno accolgono i visitatori con degustazioni, concerti e attività all'aperto.

Informazioni sulle varie cantine, giorni e orari di apertura o eventuali visite guidate sul sito dell’associazione della strada del prosecco. Approfondimenti sulla “Primavera del Prosecco” sul sito ufficiale dell’evento.